DENIS CURTI
Dal 2018 al 2022 direttore del mensile IL FOTOGRAFO
Dal 2005 al 2014 direttore di Contrasto – Milano e vicepresidente della Fondazione Forma a Milano
Direttore artistico di progetti corporate per: Altagamma – Ambrosi – Polli – F2i – Ernst & Young – A2A – American Express – DHL – Tiffany – Alcantara
Curatore di diverse mostre, tra queste: Elliott Erwitt – Gianni Berengo Gardin – Franco Fontana – Maurizio Galimberti – Fulvio Roiter – Andrè Kertesz – Robert Capa – Werner Bishof – Magnum America – A due Minuti dal mondo (con magnum Photos) Sebastiao Salgado – Helmut Newton – Henri Cartier Bresson – Giovanni Gastel – David Lachapelle, Jack Henri Lartigue e delle mostre itineranti Capri Trend
Tra gli ’90 e 2000 direttore artistico della Biennale Internazionale di Fotografia di Torino.
Per oltre 15 anni giornalista e critico fotografico per le pagine di Vivimilano e Corriere della Sera
Dal 1995 al 2002 direttore della Fondazione Italiana per la Fotografia.
Curatore di mostre e rassegne fotografiche e autore di diversi libri sulla fotografiaper le edizioni ContrastO
VALTER BERNARDESCHI
Nato nel ’58 inizia a fotografare a metà degli anni ’70: le persone e paesaggi della Toscana, poi la vita selvaggia degli animali, dapprima intorno casa per poi raggiungere nel tempo più esclusivi ambienti selvaggi del mondo.
Attraverso la sua fotocamera vede e rivela la Natura come testimonianza dell’arte suprema della creazione. In Natura, il comportamento di tutte le specie viventi è spontaneo, privo di schemi preconcetti e per questo lo ritiene una fonte d’insegnamento per un’educazione primaria utile all’uomo di oggi.
Sue fotografie sono state pubblicate su National Geographic e su molte delle più autorevoli riviste a sfondo naturalistico, Italiane e del mondo. Recentemente collabora con la rivista Oasis e con la rivista Bell’Europa.
E’ Autore di libri, mostre personali e di importanti lavori fotografici in collaborazione con alcuni Parchi Nazionali Italiani. Collabora da anni con l’importante agenzia fotografica francese BiosPhoto.
Nel 2013 e nel 2018 è stato premiato al Wildlife Photographer of the Year del Natural History Museum di Londra Nel 2016 e nel 2018, presso il Museo di Storia Naturale dell’ Università di Pisa – Certosa di Calci, e successivamente, nel 2019, presso il Museo Paleontologico di Montevarchi, ha realizzato, con una sua idea, una mostra personale intitolata “Wildlife” costruendo con 50 immagini di grandi dimensioni un percorso da seguire in parallelo con quello museale. Valter ama l’arte figurativa manifesta in tutte le sue forme, l… “la creatività è libertà espressiva, è libertà di parola …” così, talvolta approccia fotografie di natura più concettuale.
MARCO FANTECHI
Marco Fantechi ha iniziato a fotografare a 20 anni, ha fatto esperienze di camera oscura e di audiovisivi, attualmente il suo principale interesse è orientato alle sequenze fotografiche e ai lavori a portfolio.
Dal 2009 è presidente del Gruppo Fotografico Rifredi Immagine di Firenze (www.rifredimmagine.it).
Nel 2015 ha fondato il gruppo Slow Watching Photo-art Movement (www.slow-watching.it).
Dal 2013 è collaboratore del Dipartimento Didattica FIAF e nel 2016 è nominato docente FIAF.
Dal 2014 collabora con Dipartimento Cultura FIAF dove viene nominato tutor e lettore di fotografia.Dal 2016 coordina i Laboratori Di Cult nelle provincie della Toscana interna e collabora con la rivista FotoitNel 2019 riceve il BFI FIAF ed è inserito tra i lettori di fotografia FIAF accreditati “Portfolio Italia”.
PIERA CAVALIERI
Nata a Genova dove vive e lavora. È redattrice e caposervizio di Fotoit, lettrice di Portfolio accreditata dalla Fiaf ed è stata parte del comitato organizzatore per il progetto Ambiente Clima Futuro. Dal 2012 è iscritta ad Agorà di Cult.
Inizia a fotografare negli anni ’80, diventa allieva di Giuliana Traverso nel 2005 partecipando alle mostre organizzate dal team Donna Fotografa di Giuliana Traverso. Nel 2012 apre, a Genova, Spazio23-fotografia contemporanea, dedicato all’esposizione della fotografia emergente e trasformato nel 2015, in collaborazione con un’associazione culturale genovese, in uno spazio espositivo itinerante, attivo per diversi anni.
STEFANO PARRINI
Stefano Parrini è un artista italiano che vive a Poggibonsi (SI).
I suoi lavori sono stati esposti in diverse mostre e festival in Italia e all’estero e pubblicati su varie riviste di settore. Nel 2011 ha vinto Savignano Immagini, nel 2012 è stato selezionato per Descubrimientos PhotoEspana, nel 2015 è stato selezionato per la Projection du Jury a Les Boutographies, nel 2017 ha partecipato all’European Month of Photography. E’ membro fondatore del collettivo Synap(see).